• Benvenuti nel Sito Fan Club UFFICIALE, l'unico riconosciuto dal grande Christian De Sica. Il nostro sito è una tappa obbligatoria per i Fan del grande mito cinematografico.
  • Biografia, Filmografia, Fotogallery, ricca sezioni video, interviste e news continuamente aggiornate sulla vita artistica del nostro attore.
  • Vi auguriamo buona navigazione e, se non vi siete ancora iscritti al Fan Club, correte a farlo! Vi aspettiamo!
JoomlaTemplates.me by Top Web Hosting

CALENDARIO APPUNTAMENTI 

 

FILM IN USCITA

DAL 14 NOVEMBRE "SONO SOLO FANTASMI"

DAL 2020 "LA MIA BANDA SUONA IL POP"

 

SPETTACOLO TEATRALE "CHRISTIAN RACCONTA CHRISTIAN DE SICA"

 

 

18/11/2019 | Verona (VR) | Filarmonico

23/11/2019 | Legnano (MI) | Galleria

27/11/2019 | Lugano () | Palazzo dei Congressi

29/11/2019 | Senigallia (AN) | La Fenice

30/11/2019 | San Benedetto Del Tronto (AP) | Palariviera

09/12/2019 | Cosenza (CS) | Rendano

13/12/2019 - 15/12/2019 | Catania (CT) | Metropolitan

16/12/2019 | Palermo (PA) | Golden

19/12/2019 | Firenze (FI) | Verdi

21/12/2019 | Lecce (LE) | Politeama Greco

David Pratelli il grande imitatore ufficiale di Christian

Categoria: Sezioni
Pubblicato: Sabato, 13 Giugno 2015

 

Vogliamo parlarvi di David Pratelli. Nasce a Pontedera (PI) nel 1970, dopo gli esordi nelle radio e tv locali toscane compare come ospite fisso nel programma "Avanti un altro" di Pippo Franco su Canale 5. Autore e conduttore radiofonico nel 2002 vince il campionato italiano degli imitatori nel programma "si si è proprio lui" condotto da Luisa Corna: da allora è una presenza costante ed apprezzata nel panorama televisivo italiano che gli vale la partecipazione a numerosi programmi. Sino ad un paio di stagioni fa il bravissimo David era ospite fisso di Guida al campionato: l'imitazione di Ibrahimovic è stato uno dei suoi cavalli di battaglia più apprezzati dal pubblico da casa. Poi la partecipazione a "Quelli che il calcio" con la parodia di Gigi Del Neri e Claudio Ranieri. Non solo calcio ma anche la televisione nel mirino del comico, con la riuscitissima imitazione di Carlo Conti oppure del nostro Christian De Sica, quest'ultima nel 2009 nella trasmissione Stracult. Tra i personaggi imitati ricordiamo: Adriano Celentano, Marcello Lippi, Fabio Capello, De Laurentis, Luca Laurenti, Carlo Ancellotti, Salvo Sottile, Giampiero Galeazzi.. Abbiamo voluto parlarvi di David i perchè con grande piacere si è iscritto al fan club e per noi è un onore citarlo: mille volti e mille voci con una sola costante, quella di dire "si si é proprio lui" !

 

  

 

 

 

Fan club www.christiandesicafanclub.it

Categoria: Sezioni
Pubblicato: Sabato, 13 Giugno 2015

 

Il Fanclub ufficiale è un portale dove si riuniscono numerosissimi ammiratori di Christian De sica. Un vero e proprio luogo virtuale dove è possibile conoscersi, scambiare opinioni e interagire anche con lo stesso Christian. Il sito, gestito e ideato da Luigi Di Frenza con la collaborazione di Arianna Donzella, è nato come uno dei tanti già dedicati al grande mito, diventando però ufficiale l'11 MARZO 2011, grazie all'approvazione del famoso artista.

  

 

 

   

 

Il Fan Club opera anche su Facebook, con la nostra pagina creata per il grande Christian che gode di 1.122.000 fans iscritti e su Instagram con il profilo gestito da Stefano Rubens Rubin. Inoltre siamo gemellati con un gruppo facebook creato da Marco Danesi, e con il sito www.cinepanettoni.it

 

 

Come posso iscrivermi al fan club?

Per iscriversi basta compilare il modulo che trovate in questo collegamento. Dovete fornire le informazioni richieste, ricordando che quelle contraddistinte da un asterisco sono assolutamente necessarie.Automaticamente sarete anche iscritti alla Newsletter dove riceverete via email tutte le novità del nostro fan club e del grande Christian.

 

  

Che diritti ho iscrivendomi al fan club gratuito?

Sarete aggiornati via email su tutte le novità del sito e del grande Christian ,inoltre potrai ricevere esclusiva tessera fan che possiede Christian e altri fan e accedere all'area Fans, dove sarà possibile usufruire di servizi riservati solo ai fans iscritti.

 

 

  • image2.jpg
  • image3.jpg
  • image4.jpg
  • image5.jpg
  • image6.jpg
  • image7.jpg
  • image8.jpg
  • image9.jpg
  • image10.jpg
  • image11.jpg
  • image12.jpg
  • image13.jpg
  • image14.jpg
  • image15.jpg
  • image16.jpg
  • image17.jpg
  • image18.jpg

 

 

Interviste www.christiandesicafanclub.it

Categoria: Sezioni
Pubblicato: Sabato, 13 Giugno 2015

 

INTERVISTA TRATTA DAL FILM “Amici Miei – come tutto ebbe inizio”

Cari lettori, dopo il solito cinepanettone, il 16 Marzo è uscito nelle sale cinematografiche “Amici Miei – come tutto ebbe inizio” il prequel di Amici Miei, un film diretto nel 1975 da Mario Monicelli. Questo film è stato però molto criticato, soprattutto dai fiorentini, perchè considerato come yna mancanza di rispetto per un capolavoro. Christian De Sica ha voluto rispondere a queste accuse rilasciando alcune dichiarazioni che vi riporto: Questa è una commedia e non un cinepanettone. e’ stato ambientato nel ’400 proprio per allontanarlo dall’originale. A parte i protagonisti che esorcizzano la morte facendo degli scherzi, poi, è tutto diverso. Attori e attrici sono quasi tutti toscani e nonostante quello che si possa pensare è stato difficile e pesante girare questo film. Essendo stato girato in estate, c’era un caldo terribile e noi indossavamo dei costumi di una pesantezza incredibile. Recitare a cavallo in quelle condizioni e sotto il sole estivo eravamo esausti e alla ricerca di un po’ di aria condizionata!

 

 

 

 

INTERVISTA TRATTA DAL FILM “The Tourist"

Christian De Sica: Mi auguro veramente di fare altre esperienze come quella di The Tourist, è stata davvero una bellissima avventura. Di questa magnifica opportunità devo ringraziare il mio amico Aurelio De Laurentiis, senza il suo cinepanettone non ce l'avrei mai fatta. Devo molto a questo genere, alla visibilità che negli anni mi ha regalato al punto che Florian Henckel von Donnersmarck ha confessato di avermi voluto nel suo film dopo avermi visto lavorare nel mio film di Natale. Spero certamente di replicare con gli americani ma non posso dimenticare gli amici. Partecipare a The Tourist lo considero un lavoro, girare Natale in Sudafrica al contrario è come stare in famiglia

 

 

INTERVISTA TRATTA DAL FILM “Natale in Sudafrica"

Per molti il film di Natale "è" lui, Christian De Sica. La sua mascella, il sorriso un po' sguaiato e un po' da lord, come quello di suo padre Vittorio, la gaglioffaggine e un po' di eleganza, sempre a bagno – però – in una controllata "burineria". Belle auto, belle donne, stanze d'albergo. E lui, in completo bianco, in smoking o in accappatoio, con l'amante sotto il letto. Ovvio che, se vuoi cercare i segreti di fabbrica di questo cinepanettone, Natale in Sudafrica, li devi chiedere a lui.De Sica, che cosa c'è di nuovo in questo Natale in Sudafrica?"Prima di tutto, il Sudafrica. Che porta con sé tutto un aspetto nuovo, che è l'avventura. Gli animali, i leoni, le giraffe, le scimmie... Poi, per quello che riguarda me, mi hanno 'scoppiato' da Massimo Ghini. Mi trovo a fare coppia con Max Tortora, che è mio amico da annni, e che condivide con me una certa somiglianza. Vedi? Abbiamo tutti e due gli occhi a vongola". E indica l'occhio un po' all'ingiù, come per una permanente malinconia.

  

E nel suo personaggio, cosa cambia?

"Per la prima volta non sono carnefice, ma vittima. Non sono io il mascalzone, ma l'ingannato. Anche dalla mia prima moglie Serena Autieri, che mi abbandona e preferisce mio fratello Max Tortora. Nel gioco degli equilibri comici, è la prima volta in cui non tradisco, ma semmai vengo tradito".

 

Perché questo cambiamento?

"Non ho più l'età per fare lo sciupa femmine".

 

L'atmosfera che si respira in questi giorni è di gran lavoro, ma anche di serenità quasi goliardica. Ma lo fate perché ci siamo noi giornalisti in giro?

"No no, ci divertiamo ancora a girare i 'panettoni'! Per me è come tornare in famiglia: Aurelio è per me un fratello maggiore, Neri un compagno di giochi, Luigi De Laurentiis è come un figlio. Però, sento che sono al capolinea. Ho sessant'anni, quanti film comici devo ancora fare? Due? Vorrei alzarmi da tavola con ancora un po' di fame. Non vorrei che a farmi smettere fosse il pubblico: 'Ma che sta a fa'? Non vedi come s'è ridotto quello lì?'. No, meglio lasciare prima".

 

È impossibile che abbiate girato un film intero in Sudafrica senza un riferimento ai Mondiali di calcio. Oppure sì?

"Beh, vista la figura che ha fatto la Nazionale, il riferimento c'era, in sceneggiatura, ma lo abbiamo tolto subito. Se avessimo vinto i Mondiali, magari avremmo aggiunto una scena".

 

Ma qual era il riferimento?

"Era nell'episodio interpretato da Massimo e Giorgio. Arrivano nell'hotel dove ha alloggiato la Nazionale italiana, e di notte, come se andassero da un'amante, vanno tutti e due in pellegrinaggio nella stanza di Gilardino! Oggi una scena così, lo capisci bene... Insomma, non c'è".

Filmografia e Curiosità www.christiandesicafanclub.it

Categoria: Sezioni
Pubblicato: Venerdì, 12 Giugno 2015

  

 

 

Attore Cinema

Paulina 1880 regia di Jean-Louis Bertucelli (1972)

Una breve vacanza regia di Vittorio De Sica (1973)

La cugina regia di Aldo Lado (1974)

Conviene far bene l'amore regia di Pasquale Festa Campanile (1975)

Giovannino regia di Paolo Nuzzi (1976)

La madama regia di Duccio Tessari (1976)

Bordella regia di Pupi Avati (1976)

Un amore in prima classe regia di Salvatore Samperi (1979)

Liquirizia regia di Salvatore Samperi (1979)

Un amore perfetto o quasi regia di Michael Ritchie (1979)

Il malato immaginario regia di Tonino Cervi (1979)

Mi faccio la barca regia di Sergio Corbucci (1980)

Casta e pura regia di Salvatore Samperi (1981)

Teste di quoio regia di Giorgio Capitani (1981)

Viuuulentemente mia regia di Carlo Vanzina (1982)

Borotalco regia di Carlo Verdone (1982)

Grog regia di Francesco Laudadio (1982)

Sapore di mare regia di Carlo Vanzina (1982)

Vacanze di Natale regia di Carlo Vanzina (1983)

Acqua e sapone regia di Carlo Verdone (1983) - cameo

Mi faccia causa regia di Steno (1984)

Vacanze in America regia di Carlo Vanzina (1984)

I pompieri regia di Neri Parenti (1985)

Yuppies - I giovani di successo regia di Carlo Vanzina (1986)

Yuppies 2 regia di Enrico Oldoini (1986)

Asilo di polizia regia di Filippo Ottoni (1986)

Grandi magazzini regia di Castellano & Pipolo (1986)

Montecarlo Gran Casinò regia di Carlo Vanzina (1987)

Missione eroica - I pompieri 2 regia di Giorgio Capitani (1987)

Bellifreschi regia di Enrico Oldoini (1987)

Compagni di scuola regia di Carlo Verdone (1988)

Fratelli d'Italia regia di Neri Parenti (1989)

Night Club regia di Sergio Corbucci (1989)

Vacanze di Natale '90 regia di Enrico Oldoini (1990)

Vacanze di Natale '91 regia di Enrico Oldoini (1991)

Il conte Max regia di Christian De Sica (1991)

Ricky & Barabba regia di Christian De Sica (1992)

Anni 90 regia di Enrico Oldoini (1992)

Anni 90 - Parte II regia di Enrico Oldoini (1993)

S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa regia di Carlo Vanzina (1994)

Uomini uomini uomini regia di Christian De Sica (1995)

Vacanze di Natale '95 regia di Neri Parenti (1995)

3 regia di Christian De Sica (1996)

A spasso nel tempo regia di Carlo Vanzina (1996)

A spasso nel tempo - L'avventura continua regia di Carlo Vanzina (1997)

Simpatici & antipatici regia di Christian De Sica (1998)

Paparazzi regia di Neri Parenti (1998)

Tifosi regia di Neri Parenti (1999)

Vacanze di Natale 2000 regia di Carlo Vanzina (1999)

Body Guards - Guardie del corpo regia di Neri Parenti (2000)

Merry Christmas regia di Neri Parenti (2001)

Natale sul Nilo regia di Neri Parenti (2002)

Natale in India regia di Neri Parenti (2003)

Christmas in Love regia di Neri Parenti (2004)

The Clan regia di Christian De Sica (2005)

Natale a Miami regia di Neri Parenti (2005)

Natale a New York regia di Neri Parenti (2006)

Natale in crociera regia di Neri Parenti (2007)

Parlami di me regia di Brando De Sica (2008)

Natale a Rio regia di Neri Parenti (2008)

Natale a Beverly Hills regia di Neri Parenti (2009)

Il figlio più piccolo regia di Pupi Avati (2010)

Natale in Sudafrica regia di Neri Parenti (2010)

The Tourist regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2010)

Amici miei - Come tutto ebbe inizio regia di Neri Parenti (2011)

Vacanze di Natale a Cortina regia di Neri Parenti (2011)

Buona giornata regia di Carlo Vanzina (2012)

Colpi di fulmine regia di Neri Parenti (2012)

Il principe abusivo regia di Alessandro Siani (2013)

Colpi di fortuna regia di Neri Parenti (2013)

La scuola piu' bella del mondo regia di Luca Miniero (2014)

Vacanze di Natale ai Caraibi regia di Neri Parenti (2015)

Fràulein regia di Caterina Carone (2016) 

Poveri ma Ricchi regia di Fausto Brizzi (2016)

Poveri ma Ricchissimi regia di Fausto Brizzi (2017)

Amici come prima regia di Christian De Sica (2018)

  

Televisione

Blaise Pascal regia di Roberto Rossellini (1972)

Mònica a Medianoche regia di Enrique De Las Cases (1973)

Alle sette della sera regia di Francesco Dama (1974)

La compagnia stabile della canzone regia di Enzo Trapani (1975)

Bambole non c'è una lira regia di Antonello Falqui (1978)

Due come noi regia di Antonello Falqui (1979)

Paris-Vichy regia di Anne Revel (1979)

Studio 80 regia di Antonello Falqui (1979 - 1980)

La Medea di Porta Medina regia di Piero Schivazappa (1981)

Sotto le stelle regia di Giancarlo Nicotra (1982)

A come Alice regia di Antonello Falqui (1982)

Cinquant'anni d'amore regia di Vito Molinari (1982)

Flipper regia di Andrea Barzini (1983)

Cinema che follia regia di Antonello Falqui (1988)

Belli freschi regia di Fosco Gasperi (1993)

Lo zio d'America regia di Rossella Izzo (2002)

Attenti a quei 3 regia di Rossella Izzo (2004)

Lo zio d'America II regia di Rossella Izzo (2006)

Un matrimonio regia di Pupi Avati (2013)

Tale e quale Show (2012) (2013) (2014)

Striscia la notizia (2015) 

Zelig Event (2016)

 

Doppiatore

Galline in fuga (Chicken Runs), regia di Peter Lord e Nick Park (2000)

Ortone e il mondo dei Chi (Horton Hears a Who!), regia di Jimmy Hayward e Steve Martino (2008)

Pirati! Briganti da strapazzo (The Pirates! In an Adventure with Scientists!), regia di Peter Lord e Jeff Newitt (2012)

 

Regista e sceneggiatore

Faccione (1990) - regista

Il conte Max (1991) - regista e interprete

Ricky & Barabba (1992) - regista e interprete

Uomini uomini uomini (1995) - regista e interprete

3 (1996) - regista e interprete

Simpatici & antipatici (1998) - regista e interprete

The Clan (2005) - regista e interprete

 

Teatro

Un americano a Parigi (2000 - 2001 - 2002)

Parlami di me (2007 - 2008)

Cinecittà (2014)

Il Principe Abusivo (2015)

Christian racconta "Christian De Sica" (2018 - 2019)

 

Campagne pubblicitarie

Mauro Caffè (1979) (come testimonial)

Tele+ (1992) (come regista)

Fiat Uno (1996) (come regista)

Parmacotto (1994 - 1995 - 2000)

TIM (2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010)

Spot istituzionale del Ministero delle Infrastrutture sulla sicurezza stradale (2010)

Simmenthal (2015)

 

Discografia

(1971) Io non so perché mi sto innamorando (singolo)

(1972) Mondo mio (singolo)

(1973) Anch'io ho qualcosa da dire

(1976) Lassie (singolo)

(1978) Il trenino (singolo), sigla del programma televisivo "Il trenino Thomas"

(1993) Sono tre parole

(2009) Christian Swing (raccolta)

(2018) Merry Christian

 

 

Curiosità:

Carlo Verdone è stato sposato con Gianna Scarpelli, dalla quale ha divorziato nel '96, dopo sedici anni di matrimonio. Dal matrimonio con la Scarpelli sono nati due figli: Giulia Verdone e Paolo Verdone, nati rispettivamente nell'86 e nell'88. L'attore è il fratello di Silvia Verdone, moglie di Christian De Sica dal 1981. Silvia e Christian hanno due figli, Mariarosa e Brando De Sica.

 

 

Numerosi premi vinti:

 

1976 - David di Donatello David Speciale (per Giovannino)
1991 - David di Donatello Nomination Miglior regista esordiente (per Faccione)
2000 - David di Donatello David Speciale insieme a Massimo Boldi
2007 - Gran Premio Internazionale dello Spettacolo (Miglior attore)
2009 - David di Donatello David Speciale per 25 anni di successo con i cinepanettoni
2010 - Globo d'oro Migliore attore protagonista (per Il figlio più piccolo)
2010 - Nastri d'argento Migliore attore protagonista (per Il figlio più piccolo)
2016 - Premio America della Fondazione Italia USA

Biografia www.christiandesicafanclub.it

Categoria: Sezioni
Pubblicato: Giovedì, 11 Giugno 2015

 

           

 

Christian De Sica nasce a Roma il 5 gennaio 1951 ed è figlio del grande attore/regista Vittorio De Sica e dell’attrice Maria Mercader. Trascorre l’infanzia nella capitale e lì consegue anche il diploma di maturità classica. Nonostante all’inizio non abbia manifestato alcun particolare interesse per la recitazione o in generale per lo spettacolo, lui stesso racconta di quando il padre scriveva piccole sceneggiature per lui e suo fratello Manuel (oggi compositore di colonne sonore) che poi recitavano (senza opportunità di sottrarsi) di fronte ad alcuni amici. Decide di non proseguire subito gli studi e parte per il Venezuela dove trova lavoro in un albergo.

Nel 1970 torna a Roma e si iscrive alla facoltà di lettere dell’università La Sapienza ma anche questa volta non porta a termine gli studi e abbandona tutto per dedicarsi alla musica. Nel 1973 infatti partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Mondo mio” ma alla fine le sue aspettative non si concretizzano e pur amando profondamente questo mondo fatto di spartiti e note, decide che anche questa non è la strada giusta per lui. Mettendo da parte i siparietti famigliari organizzati da suo padre, pensa che dopo tutto il cinema non è poi così male e in fondo provare non gli costa nulla.

Così Rossellini gli permette di debuttare nel suo “Blaise Pascal” nel 1971 e nel 1973 il padre per metterlo ulteriormente alla prova gli affida una piccola parte nel suo “Una breve vacanza” in cui recita con Renato Salvatori e Florinda Bolkan. È vero, forse il suo cognome all’inizio l’ha aiutato parecchio ma c’è da dire che Christian è una ragazzo di talento con tanta voglia di fare. Si ritrova così a girare film e a cimentarsi nelle più svariate performance con importanti nomi del cinema e tra questi ricordiamo: “La cugina” (1974) di Aldo Lado; “Giovannino” (1976) di Paolo Nuzzi che gli frutta un David di Donatello come migliore rivelazione maschile dell’anno; la commedia “Bordella” (1976) in cui incontra Gigi Proietti firmata da Pupi Avati; “Liquirizia” (1979) e “Casta e pura” (1981) di Salvatore Samperi; “Il malato immaginario” (1979) di Tonino Cervi; “Borotalco” (1982), “Acqua e sapone” (1983), “Compagni di scuola” (1988) di Carlo Verdone; “I pompieri” (1985) e “Fratelli d’Italia” (1989) di Neri Parenti; “Teste di cuoio” (1981) e “Missione eroica – I pompieri 2” (1987) di Giorgio Capitani; “Viuuulentmente mia” (1982), “Sapore di mare” (1982) di Carlo Vanzina; “Grog” (1982) di Francesco Laudadio; “Mi faccia causa” (1984) di Steno; “Mi faccio la barca” (1980) e “Night Club” (1989) di Sergio Corbucci. Durante questi anni s’innamora perdutamente di Silvia, la sorella di Carlo Verdone, con la quale convola a nozze per non separarsi mai più e mette al mondo due figli, Mariarosa e Brando.

Ma è con Carlo Vanzina che scoppia la mania dei cosiddetti “cinepanettoni” (proiettati durante il periodo natalizio con enormi successi al botteghino) che diventano per Christian una sorta di tradizione annuale tuttora in corso, nonostante il basso livello artistico e le trame demenziali e ripetitive. Il primo, “Vacanze di Natale”, lo gira nel 1983 e sul set incontra Stefania Sandrelli, Moana Pozzi, Claudio Amendola e Jerry Calà. È proprio durante le riprese di questi film che nasce la sua amicizia e il suo sodalizio con Massimo Boldi(con cui vince anche uno speciale David di Donatello nel 2000) che però poi, a causa di alcune divergenze, termina bruscamente nel 2005. La lista dei cinepanettoni si ferma a metà degli anni Novanta dopo: “Vacanze in America” (1984), “Vacanze di Natale ‘90” (1990), “Vacanze di Natale ‘91” (1991), “Vacanze di Natale ‘95” (1995).

Diretto da Vanzina nel 1986 è nella pellicola “Yuppies – I giovani di successo” (a cui nello stesso anno segue il sequel “Yuppies 2” targato Enrico Oldoini), nel 1987 in “Montecarlo Gran Casinò”, nel 1994 in “S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa”; nel 1996 in “A spasso nel tempo”, nel 1997 “A spasso nel tempo: l’avventura continua”. Dal 2000 in poi è l’amico Neri Parenti a occuparsi di questi film natalizi che ogni anno piacciono sempre più, nonostante mostrino quasi sempre ragazze da urlo e quasi sempre gli stessi attori (eccetto qualche new entry) nelle medesime situazioni: “Merry Christmas” (2001) con Biagio Izzo, i Fichi d’India, Emanuela Folliero; “Natale sul Nilo” (2002) con Paolo Conticini; “Natale in India” (2003) con Giulia Montanari, Clarissa Burt; “Christmas in Love” (2004) con Danny DeVito; “Natale a Miami" (2005) con Massimo Ghini; “Natale a New York” (2006) dove non c’è più Boldi ma ancora Ghini e la Ferilli; “Natale in crociera” (2007) con Michelle Hunziker; “Natale a Rio” (2008) con Ludovico Fremont; “Natale a Beverly Hills” (2009) dove come tutti gli anni si riunisce il cast composto dalla Hunziker, Ferilli, Conticini, Ghini. Ovviamente la sua carriera non si limita a questo tipo di film. Facendo un passo indietro si possono ricordare: “Asilo di polizia” (1985) di Filippo Ottoni, “Grandi magazzini” (1986) di Castellano & Pipolo, “Belli freschi” (1987), “Anni 90” (1992), “Anni 90 – Parte II” (1993) di Enrico Oldoini, “Paparazzi” (1998), “Tifosi” (1999) e “Bodyguards” (2000) di Neri Parenti.

Per la prima volta nel 1991 decide di mettersi alla prova dietro la macchina da presa e dirige Ornella Muti, Galeazzo Benti, Anita Ekberg e sua madre Maria Mercader in “Il conte Max”, remake dell’omonimo film con protagonisti suo padre e Alberto Sordi. Ripeterà l’esperimento con “Faccione” (1991), “Ricky e Barabba” (1992), “Uomini, uomini, uomini” (1995), “Tre” (1996), “Simpatici e Antipatici” (1998), “The Clan” (2005). Pur non avendo vinto Sanremo, la musica resta un’altra sua grande passione infatti nel 1994 incide il disco “Solo tre parole” e comincia una serie di tournée teatrali a base di spettacoli e musical (“Un americano a Parigi”) in cui si dimostra un vero e proprio talento della natura, che però è costretto a sospendere a causa di una lesione all’occhio provocata dall’esplosione di un petardo. Nel 2008, seguendo la tradizione di famiglia, a dirigerlo è il figlio Brando in “Parlami di me”; interrompe la monotonia prestando la voce al simpatico elefante Ortone, nel film di animazione "Ortone e il mondo dei Chi" (2008), per poi dedicarsi a "Natale a Rio" (2008), diretto da Neri Parenti. I due, anche l'anno successivo, lavoreranno insieme in "Natale a Beverly Hills" (2009). Nel frattempo dirige alcuni spot televisivi per Telepiù e per Fiat.

Ma sono anche tante le aziende che lo vogliono come testimonial dei loro prodotti e così appare negli spot firmati Tim e Parmacotto. Per il 2010 è protagonista in “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati; “Amici miei – Come tutto ebbe inizio” e "Natale in Sudafrica", entrambi di Neri Parenti. Nello stesso anno lo vediamo in "The Tourist", insieme a Johnny Depp e Angelina Jolie, e ancora un suo lavoro intitolato “Aiutatemi!” nel 2011. Per la regia di Neri Parenti è nuovamente protagonista della pellicola "Vacanze di Natale a Cortina" ambientato a Cortina D' Ampezzo e "Colpi di fulmine" nel 2012 in cui interpreta il ruolo di uno psichiatra in debito con il fisco che si ritira in Trentino fingendosi un prete. Lo stesso anno torna a lavorare con Carlo Vanzina nella commedia "Buona giornata" mentre nel 2013 inaugura la collaborazione con il comico Alessandro Siani che si improvvisa regista della pellicola "Il principe abusivo", sempre nel 2013, esce nelle sale l'ennesimo film di Natale con la regia di Neri Parenti, "Colpi di fortuna".

Giusy Del Salvatore

 

 

Privacy Policy